La Leva Operativa

La “Leva Operativa” (definita anche Operating Leverage) rappresenta un importante indicatore di struttura della gestione operativa di un’impresa: si ottiene attraverso il rapporto tra Margine di Contribuzione (ovvero la differenza tra Fatturato e Costi Variabili) e Reddito Operativo.

E’ un indicatore molto significativo, che consente di rappresentare il grado di “sensibilità” del reddito ad eventuali variazione dei Ricavi. Pertanto, rappresenta il fattore di moltiplicazione da applicare all’incremento (o riduzione) dei Ricavi per determinare l’incremento relativo (o riduzione correlata) del Reddito Operativo.

Nelle imprese alberghiere, dove il totale dei “Costi Fissi” è tendenzialmente molto rilevante (le imprese di questa tipologia normalmente presentano un indice di Rigidità tra il 40 ed il 60%, indice di Rigidità calcolato facendo il rapporto tra Costi Fissi e Costi Totali) gli effetti della Leva Operativa tendono ad essere estremamente significativi, siano essi a carattere positivo (dunque da sfruttare) che a carattere negativo (dunque assolutamente da evitare).

Cerchiamo di capire quanto sopra solamente accennato con una banale esemplificazione.

Ipotizziamo di trovarci in una struttura da 50 camere, che presenta un prezzo di vendita unitario (PVU) di 100,00 €., un costo variabile unitario (CVU) di 5,00 €, e costi fissi (CF) complessivi pari a 2.000 €.. Lo scenario prevede tre differenti livelli di occupazione:

  • caso 1 à scenario iniziale (occupazione al 60 %),
  • caso 2 à scenario di incremento al 70 %,
  • caso 3 à scenario di riduzione al 50 %.

Vediamo le singole casistiche sopra elencate.

Caso 1: occupazione al 60 % (dunque 30 camere vendute)

Sotto lo schema esemplificativo del calcolo ottenuto:

LOP-1

In questo primo scenario il MDC è pari a 2.850,00 €. e, con un RO pari a 850,00 €., si può determinare un valore dell’indice di Leva Operativa pari a 3,35. Questo significa che, a fronte di un incremento dei Ricavi, il RO aumenterà con un fattore moltiplicativo di 3,35 (vedi sotto il caso 2) …

Caso 2: occupazione che sale al 70 % (dunque 35 camere vendute)

LOP-2

Come si nota in questo scenario, i Ricavi crescono del 16,67 %, così come il MDC, ma la crescita del RO è pari al 55,88 %, ovvero 3,35 volte la crescita dei Ricavi stessi (ecco l’effetto moltiplicativo).

Purtroppo in caso di riduzione dei Ricavi anche la riduzione del RO sarà oggetto del fattore moltiplicativo, stavolta di segno meno (vedi sotto il caso 3) …

Caso 3: occupazione che scende al 50 % (dunque 25 camere vendute)

LOP-3

Come si nota in questo scenario finale, i Ricavi decrescono del 16,67 %, così come il MDC, ma la decrescita del RO è pari al 55,88 %, ovvero 3,35 volte la decrescita dei Ricavi stessi (ecco l’effetto moltiplicativo stavolta di segno negativo).

Conclusione: l’effetto moltiplicativo dato dalla Leva Operativa, molto forte in realtà aziendali dove il monte Costi Fissi tende ad essere rilevante, rappresenta un elemento da tenere in attenta considerazione. Saturare la capacità produttiva, mantenendo condizioni di generale economicità nella vendita, rappresenta senza dubbio una chiave da sfruttare al meglio, per tentare di incrementare i ricavi e ingenerare un effetto di incremento del RO in misura più che proporzionale.

Attenzione però ai momenti di bassa occupazione, e dunque di riduzione (anche progressiva) dei Ricavi: la riduzione del RO, a parità di altre condizioni, tenderà a subire lo stesso effetto moltiplicativo, stavolta di segno negativo, pertanto è fondamentale valutare bene le condizioni di redditività generale delle vendite per non incorrere in casistiche di effettiva distruzione di valore economico.

Maurizio Nardi – My-Costpar ©

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